Inside

Palermo, 11-12 ottobre 2012


INSIDE è un progetto di formazione residenziale già ampiamente rodato, che quest’anno si rinnova in alcuni aspetti, per permettere una più ampia partecipazione ai discenti. I corsi INSIDE vengono, infatti, svolti in un contesto ospedaliero e si rivolgono principalmente agli specialisti di Rianimazione e Terapia intensiva. Argomento cardine dei corsi sono le infezioni del paziente post-chirurgico ricoverato nelle unità di terapia intensiva (ICU): una problematica ancora aperta, che comporta sempre un aumento dei tempi di degenza ospedaliera e, non di rado, mette a rischio la vita del paziente.

Pur ricoprendo il medico intensivista un ruolo centrale nella gestione del malato ricoverato in ICU, sempre più spesso la problematica delle infezioni viene approcciata in modo più ampio, multidisciplinare. Partendo da questo dato di fatto, il progetto INSIDE coinvolge un team multidisciplinare di docenti: dall’intensivista-rianimatore, al microbiologo, all’infettivologo, al chirurgo, all’ematologo, al farmacologo.

Il corso, che si svolge all’interno di una struttura ospedaliera e prevede una giornata e mezza di lavori, contempla una prima parte più teorica in cui verranno affrontate l’epidemiologia delle infezioni in ICU, con l’analisi delle casistiche del Centro di Riferimento in cui si svolge il corso, e la gestione, più in generale, del paziente post-chirurgico in ICU.

Nella seconda parte dedicata all’analisi pratica dei casi clinici, grazie a un collegamento video in remoto con il letto del malato, sarà possibile affrontare in real life situazioni complesse, analizzando e discutendo in prima persona il monitoraggio delle condizioni del paziente, le modalità di controllo e gestione terapeutica delle infezioni, come pure l’organizzazione del lavoro di una realtà diversa da quella di appartenenza.



DOWNLOAD: